Manuale di redazione medico-scientifica. Abstract, presentazioni e poster

TuttoSlide avrebbe dovuto rivendicare una specie di ius primae noctis su questo manuale di redazione per metà dedicato a poster e presentazioni, e invece di questo libro ne ho parlato  prima nel mio blog personale, per raccontare come è nata l'idea, e poi in un articolo pubblicato da Prometeus Magazine.

Cristina Rigutto Manuale di redazione medico scientifica. abstract poster presentazioni
Cristina Rigutto
Ma oggi, che finalmente questo testo lo tengo in mano, non posso più omettere di presentarlo anche ai lettori di TuttoSlide.

Lo presento qui perché quello che in molti articoli di questo sito è solo accennato, nel manuale viene spiegato in modo più completo e integrato. Così, se in questo sito 23.535 lettori si sono soffermati sull'articolo "L'ultima slide, nel libro troveranno interessanti indicazioni anche sulla slide di apertura e, ovviamente, su tutta la struttura della presentazione.

Il Manuale di redazione medico-scientifica: Abstract, presentazioni e poster
cerca di rispondere a molte delle domande che mi vengono fatte nel corso della mia vita professionale: "In quale slide si inserisce il nome dei coautori?  L'autore deve anche presentarsi o basta che inserisca il suo nome? Se ci sono più autori come si inseriscono i nomi nelle slide? E come si inseriscono autori e affiliazione nei poster? E' vero che non si deve usare il carattere sottolineato nei poster? Come strutturo una presentazione scientifica (IMRAD)? Posso usare immagini scaricate da internet? Che colori mi suggerisci di usare?"

Anche se il libro è chiaramente indirizzato a medici e più in generale al mondo accademico e ai comunicatori scientifici, il testo è scorrevole e i contenuti sono adatti a tutti.
Ad esempio, il capitolo sugli abstract (e su come far sì che google li trovi) è sicuramente utile a chi si appresta a pubblicare un articolo scientifico, ma ancora di più lo può diventare per lo studente universitario che si trova a scriverlo per la prima volta nella sua tesi.
O ancora, la struttura della presentazione TEDmed che non è dedicata solo ai medici, ma offre spunti interessanti anche a chi deve preparare presentazioni divulgative.

E infine non potevo tralasciare i poster scientifici, una delle voci più ricercate dai lettori di TuttoSlide. In questo capitolo ho cercato di guidare il lettore nella compilazione delle diverse sezioni del poster, mentre ho raccolto tutte le informazioni stilistiche (grafici compresi) nel capitolo "il manuale di stile".

Qui, su TuttoSlide, ho presentato solo i capitoli scritti da me su abstract, poster e presentazioni, ma il il libro offre molto di più perchè affronta anche la redazione dei testi. La prima parte del manuale è, infatti, scritta da +Tiziano Cornegliani, medical writer, che offre preziosissimi suggerimenti per redigere e revisionare un testo. Per un'anteprima dei contenuti vi rimando alla lettura del precedente articolo.


Leggi anche Il racconto della nascita di un libro oppure sfoglia le prime pagine di Manuale di redazione medico-scientifica: Abstract, presentazioni e poster

Commenti

Post più popolari