Presentazioni a fumetti in bianco e nero

Qualche giorno fa ho promesso a chi segue TuttoSlide su Google+ che avrei svelato come ho realizzato la presentazione a fumetti del mio workshop "Twitter per ricercatori" tenutosi a Padova il 3 ottobre.

Grazie ai molti strumenti disponibili online, creare dei fumetti è molto semplice. 

Si può scegliere tra una presentazione "minimal" con le classiche strisce in bianco e nero oppure cimentarsi nella realizzazione di slide più elaborate giocando con colori e sfondi.

Questa settimana vi guiderò attraverso la realizzazione del fumetto in bianco e nero, mentre il prossimo post sarà dedicato alla realizzazione del fumetto a colori con il proprio avatar o con quello di personaggi famosi che permetterà di realizzare una presentazione inserita qui sotto.


Presentazione a fumetti in bianco e nero

Uno servizio gratuito molto semplice da usare è StripGenerator. Non è necessario costruire il personaggio, perché lo strumento offre una buona selezione di personaggi, animali e oggetti già pronti tra cui scegliere.

Iniziamo scegliendo il tipo di riquadro che andrà a contenere il fumetto dal menu "Frames". Scegliamo quindi il personaggio da uno dei due sottomenu del menu "Characters": "people" per inserire fumetti di persone o "being" per animali o supereroi.
Per inserire il personaggio nella striscia basta selezionarlo con il mouse e trascinarlo. 

Per spostarlo, dimensionarlo, ruotarlo, portarlo in primo piano o dietro ad un altro oggetto, è sufficiente selezionarlo e si aprirà un menu sulla destra con gli stessi pulsanti di azione presenti in tutti i più comuni software grafici o di presentazione (vedi immagine)

Riempiamo la nostra striscia aggiungendo oggetti o forme dal menu "items". I  fumetti di testo possono essere inseriti direttamente dal menu "text" o in un secondo momento da Power Point attraverso il menu "Inserisci - Forme - Callout".

Il limite di questo servizio, come del resto di quasi tutti i servizi gratuiti, è che le strisce possono essere salvate su web  o stampate, ma non salvate in formato immagine. 
Inconveniente che si può superare aumentando lo zoom dello schermo in modo da ingrandire la striscia e facendo uno screenshot, del personaggio o dell'area da copiare nella presentazione, con lo "strumento cattura" (lo si trova nella cartella accessori del menu start di Window) o altro strumento

Inseriamo le immagini in Power Point, aggiungiamo eventualmente altri elementi come testi o forme, e poi inseriamo uno sfondo colorato.

Per lo sfondo cerchiamo online immagini con la chiave di ricerca Sfondo Pois oppure Sfondo righe. Scarichiamo quelle che ci piacciono di più (facendo attenzione a non infrangere diritti di copyright) e poi inseriamole in Power Point come segue:

  • clicchiamo su uno spazio vuoto della diapositiva con il tasto destro del mouse
  • dal menu a tendina selezioniamo "formato sfondo"
  • quindi: "riempimento a immagine o trama"
  • "seleziona da file"
  • una volta inserita l'immagine, sempre dalla scheda riempimento, selezioniamo trasparenza 50% (o più se i colori sono molto vivaci).

Se conoscete altri servizi per realizzare fumetti gratuitamente, segnalateli commentando questo post o nella community TuttoSlide di Google+

Nel prossimo post illustrerò come fare i fumetti a colori o con il proprio avatar con BitStrips



Commenti

Post più popolari