Grafici a barre contrapposte con Power Point

I grafici a barre contrapposte, sono un tipo di rappresentazione molto utile per evidenziare la differente composizione di elementi diversi. Tuttavia, i software più comuni raramente  lo prevedono a libreria.


I modi per realizzare questo grafico con excel ci sono, e  in rete si possono trovare diverse soluzioni, ma se abbiamo fretta e ci  è sufficiente avere un'immagine d'insieme dei dati, ovvero ci accontentiamo di ottenere un'istantanea chiara, senza mirare alla precisione, possiamo realizzare questo grafico anche in Power Point.

Supponiamo di voler confrontare il numero di nascite di maschi e femmine in 5 paesi europei, come da tabella 1.
Per poter ottenere delle barre contrapposte, dovremo prima modificare una delle due colonne trasformando i valori da positivi in negativi (tabella 2)




Selezioniamo ora l'intera tabella modificata e scegliamo l'opzione grafico a barre. Il grafico apparirà ora con le barre contrapposte, ma probabilmente non saranno allineate sull'asse e sembreranno sfalsate.

Se così è selezioniamo le barre e modifichiamone le impostazioni come riportato nella figura sottostante (formato grafico - formato serie dati - opzioni serie . sovrapposizione serie 100%). 
Le barre appariranno ora perfettamente allineate.

Clicchiamo ora sulle etichette dati per selezionarle e modifichiamo il formato dei numeri in modo da togliere il segno meno davanti alle cifre. Sarà sufficiente scegliere il formato "numero" e poi l'opzione senza segno meno, come riportato nell'immagine qui sotto a destra.

Ovviamente questa va considerata come una soluzione "tampone", perchè non è il modo corretto di disegnare il grafico, ma la si può usare all'occorrenza quando ci serve un un risultato accettabile in poco tempo.



Commenti

Post più popolari