CV creativi per Ipad e Tablets

CV creativi ipad tablet
Ho già parlato di come realizzare i curriculum con Power Point, oggi aggiungo qualche commento in più per chi vuole realizzare CV creativi per Ipad e Tablets.

Se abbiamo un tablet possiamo prendere le misure dello schermo interno, altrimenti riferiamoci a un tablet standard da 10" che ha un visore interno di 19.7 x 14.8 cm.

Avviamo Power Point,  scegliamo dimensioni diapositiva dalla scheda progettazione e inseriamo le dimensioni dello schermo interno del tablet. Ora cominciamo a comporre  il Cv come indicato nei miei precedenti articoli CV Timeline e CV Metropolitana, oppure prendendo spunto da uno dei tanti esempi online

Rispetto al solito però, usiamo qualche accorgimento in piu come:


Aggiungere collegamenti ipertestuali

Usiamo pochissimo testo e molte icone o immagini. Ad esempio anziché inserire i nomi delle aziende per cui abbiamo lavorato, inseriamone il logo. Clicchiamo quindi sull'immagine del logo e dal menu collegamenti della scheda inserisci, scegliamo inserisci collegamento ipertestuale da pagina web. Quindi incolliamo il link al sito dell'azienda per la quale abbiamo lavorato.
Possiamo essere creativi e inserire anche un icona di un album fotografico e collegarla sempre con un link ad un nostro album fotografico online dove avremo inserito foto rappresentative di noi e della nostra carriera.

Inserire un QR-code

Non dimentichiamo di inserire anche un Qr-code, con i nostri dati di contatto: blog, indirizzo email, recapito telefonico. Possiamo inserirlo usando l'apposito add-in per Power Point, oppure ricorrendo ad uno dei tanti servizi gratis su web.

Esportare in pdf

Quando abbiamo finito salviamo tutto in formato pdf. (File - esporta - crea file pdf). Perchè pdf? Per due motivi:

  • i link che abbiamo inserito rimarranno cliccabili da tablet, quindi basterà cliccare sopra una delle icone o immagini  per accedere ai contenuti web di approfondimento
  • il pdf è "scalabile" ovvero è possibile ingrandire l'immagine sull tablet e vederne i dettagli.
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici nei social networks ;)



Commenti

Post più popolari