EWC Presenter, presentazioni in HTML5

EWC Presenter
EWC Presenter è un software per presentazioni, attualmente gratuito perchè in versione beta, dotato di una suite grafica intuitiva e di modelli che permettono di realizzare abbastanza facilmente infografiche e banner. Il tutto in HTML5 che, in parole povere, significa che possiamo inserire nei nostri siti presentazioni complete di animazioni, e realizzare presentazioni ottimizzate per tablet e smartphone.


EWC Presenter è ancora in fase di sviluppo e vengono aggiunte sempre nuove opzioni, come la grafica di dimostrazione prodotto, (non ancora attiva), o il programmato servizio di CV creativi. Molte delle future nuove funzionalità saranno disponibili a pagamento, ma nel frattempo vale la pena di provare la versione gratuita.  

Non vi illustro tutte le caratteristiche, solo alcune che ho trovato particolarmente interessanti:

Immagini gratis

Attraverso l'icona di inserimento immagini, si può accedere sia al proprio archivio personale su disco, che a Flickr. Ma la vera chicca è l'accesso diretto a un archivio immagini libere e gratuite, cosa non da poco per chi usa molte immagini nelle presentazioni, perchè  risparmia moltissimo tempo nella ricerca di foto libere da diritti d'autore.

EWC Presenter

Audio e video possono, invece, essere inseriti attraverso l'inserimento di weblink, il servizio supporta l'inserimento di video da YouTube e Vimeo.

Infografica

Gli appassionati di "data visualization" apprezzeranno senz'altro i formati grafici proposti per la visualizzazione dei dati. Sono formati tipici dell'infografica, quindi adatti a report molto sintetici e non sostituiscono il grafico tradizionale delle grandi basi di dati, ma sono sicuramente accattivanti, soprattutto se inseriti nelle presentazioni online, dove il punto di forza è che mantengono le animazioni.


Condivisione

Oltre alla possibilità di condividere automaticamente il proprio lavoro nei più comuni social network, e alla possibilità di personalizzare l'embedding nel proprio sito, la caratteristica che più  ho apprezzato, è la possibilità di pubblicare la presentazione direttamente su SlideShare, settando i parametri direttamente dalla finestra di condivisione.

EWC Presenter

Ovviamente non è tutto qui, ma lascio a voi scoprire, e magari commentare in questo blog, le altre opzioni in particolare forme e icone per arricchire le proprie infografiche.




Commenti

Post più popolari