Dare stessa forma e misura a foto diverse

Quando inseriamo in una slide molte immagini di forme diverse, ad esempio una quadrata, una rettangolare in orizzontale, una rettangolare, ma verticale, otteniamo un effetto "disordinato", poco gradevole esteticamente.
Per ritagliarle tutte della stessa forma e dimensione, possiamo utilizzare Photoscape, un software gratuito di cui ho già parlato (Nuove cornici per le immagini da inserire nelle presentazioni ,  immagini su misura con photoscape e presentazioni effetto Magazine)

Avviamolo e scegliamo "editor di gruppo", inseriamo le foto da ritagliare, scegliamo la dimensione del ritaglio e lasciamo fare tutto in automatico al software, oppure indichiamo le posizioni di ritaglio che preferiamo. Scegliamo una cornice per dare un effetto più finito e poi clicchiamo su "converti tutto", ci verrà chiesto dove salvare i nuovi file ritagliati, scegliamo la cartella di destinazione e abbiamo le nuove foto tutte uguali da inserire nella nostra presentazione. Non preoccupiamoci di rinominare i file o fare copie, perchè Photoscape lascia intatti gli originali, salvando sempre come nuova immagine.


Per le istruzioni vi rimando all'immagine qui sotto, cliccateci sopra per ingrandirla.


Commenti

Posta un commento

Post più popolari