Come estrarre i colori dal logo per creare un tema personalizzato

Se il vostro software di presentazioni non ha un "color picker" e non sapete come estrarre i colori dal logo per creare il vostro tema personalizzato, non preoccupatevi. Canva vi viene in soccorso con una soluzione semplice e del tutto gratuita.

Vi basta andare alla pagina del generatore di palette, caricare l'immagine del logo e in un secondo avrete i codici esadecimali dei colori del vostro logo.

Canva generatore palette
Avviate ora Power Point e aprite la scheda "progettazione". Sulla barra orizzontale appaiono tutti i temi, alla fine di quelli proposti cliccando sulla linguetta si apre un menu a tendina dal quale è possibile accedere ai colori del tema.

Selezionate quindi "colori", scorrete le palette fino in fondo e cliccate su "personalizza colore".






Lasciate i codici colore del testo come sono e iniziate dalla modifica dei colori.
  • Il colore 1 va sostituito con il colore primario, quello che sarà dominante nel vostro template. Nell'esempio tratto dal mio logo colore primario è azzurro scuro
  • il  colore 2 (colore secondario)  è normalmente una tonalità più chiara del dominante, nel mio caso azzurro.
  • il terzo colore, definito "accent" è il colore che verrà usato per evidenziare piccoli particolari nel vostro template ed è solitamente un colore più brillante. Il mio è verde sedano.
La sostituzione dei colori è semplice, basta copiare il codice esadecimale dal sito e inserirlo nella casella Hex.

Date un nome alla vostra paletta colore personalizzata e salvatela. Il nuovo tema apparirà nel menu colori, quando avvierete una nuova presentazione, vi basterà selezionarlo e testi e oggetti verranno automaticamente inseriti nei colori della nostra paletta.

Potete usare lo strumento di Canva anche per estrarre colori da immagini o per copiare palette già pronte o per generane una personalizzata.
E, se volete proprio avere vita facile, vi suggerisco di scegliere o generare la paletta che preferite, cliccare su "create a graphic" e scegliere il template già pronto tra i tantissimi che Canva vi offre gratuitamente.



Commenti

Post più popolari