Slide Rocket, presentazioni professionali a costo zero

By | 23:23 Leave a Comment
Quando qualcuno mi chiede qual è il software di presentazione migliore, rispondo sempre “quello con cui ci si trova meglio”. Quindi, anche se in questo blog inserisco molti post dedicati a Power Point, che è uno dei software più conosciuti, vorrei tentarvi e farvi provare SlideRocket, uno strumento di presentazioni online, disponibile anche in una versione gratuita.

SlideRocket diversamente dai software “desktop”, è strutturato per un utilizzo su web, e quindi offre molte integrazioni, quali la possibilità di inserire video direttamente da YouTube e Flickr, usare dizionari online per inserire la definizione di una parola per evidenziarla, inserire un flusso di tweet su un argomento (#) a nostra scelta. Inoltre, cosa da non sottovalutare, si possono inserire delle chiavi di ricerca per l’intera presentazione.

Lo strumento è perfettamente integrabile con Power Point e con Google Presentations, vi si possono caricare i vecchi file, o crearne di nuovi usando uno dei tanti modelli che SlideRocket mette a disposizione. Ce n’è per tutti i gusti, dalle tradizionali presentazioni, ai CV creativi, alle presentazioni stile magazine.

Il funzionamento è lo stesso dei tradizionali software di presentazione desktop, Si agisce sulla barra strumenti per l’inserimento di testo, forme, immagini e altri elementi e sulla barra di modifica per tutte le altre operazioni. Non c’è editing grafico multimediale come in Power Point, quindi non è possibile applicare effetti speciali a foto e video o tagliare parti di filmato, ma ci sono comunque tutte le tradizionali personalizzazioni. Appena apriamo un account, troviamo comunque una presentazione che ci guida attraverso la scoperta degli strumenti; usiamola per fare tutte le prove fino a che non prendiamo confidenza con gli strumenti (vedi figura).


Al termine la presentazione può essere mantenuta privata, condivisa solo con alcune persone, pubblica. E se dobbiamo fare una presentazione in pubblico, ma temiamo di non avere il collegamento internet, possiamo scaricare gratuitamente il visualizzatore e avviare la presentazione offline direttamente da desktop.
Post più recente Post più vecchio Home page