Personalizzare al massimo la Grafica Smart Art

I layout Smart Art sono uno strumento utilissimo per organizzare graficamente le informazioni, per sostituire i punti elenco e dare enfasi a delle parole chiave.

Basta cliccare sull'apposita icona e si apre un menu che ci permette di scegliere la grafica più adatta, ma quando iniziamo ad usarli non ci bastano mai, cerchiamo sempre quell'idea diversa, e le forme disponibili non ci soddisfano più … e allora cambiamole!

Anche la grafica Smart Art può essere personalizzata: si possono modificare spessore, colore di contorni e riempimenti, e soprattutto si possono modificare le forme.









   
Partiamo da un elenco puntato, come quello in figura, e clicchiamo su [converti in Smart Art] nella scheda 
[Home], scegliamo la grafica che preferiamo e iniziamo a modificarla. Possiamo farlo in due modi:
  • scegliendo una delle soluzioni offerte dalla scheda strumenti Smart Art
  • intervenendo manualmente sulle singole parti del layout.
Proviamo ad esercitarci. Iniziamo selezionando la casella “testo 2”, clicchiamo su [formato] nella scheda [strumenti smart art] e applichiamo un colore di riempimento, poi divertiamoci a provare tutte le opzioni del menu [effetti forma]. Applichiamo effetti 3D, ruotiamo, incliniamo, inseriamo ombre e riflessi in modo da esplorare tutti gli effetti disponibili. Cambiamo anche lo spessore del contorno e proviamo tutte le linee tratteggiate e le ombreggiature disponibili nel menu [contorno forma].

Tutto qui? No, proviamo anche a modificare la forma, selezioniamo il riquadro di testo “paragrafo 2b” e, sempre dalla menu [formato] della scheda [strumenti Smart art] clicchiamo su cambia forma. Scegliamo una delle forme incluse nel menu a tendina, ad esempio una stella, coloriamola e diamole volume con un effetto tridimensionale.

Ora clicchiamo il tasto destro del mouse in punto qualsiasi all’interno del layout, e scegliamo [formato oggetto] dal menu a tendina. Selezioniamo [riempimento a motivo] usiamo come colore di primo piano il grigio e di secondo piano il bianco e applichiamo un disegno a quadretti per ottenere l’effetto di un foglio di quaderno.

Quando siamo soddisfatti del risultato, diamo un tocco finale inserendo le animazioni come illustrato nel precedente post.

Commenti

Post più popolari