01 settembre 2012

Diventiamo esperti di presentazioni PechaKucha

Che cos'è una PechaKucha? (si legge “Pecia Cucia”) è una specie di lightning talk in veste zen :) , ovvero una presentazione breve di sole immagini.

Il PechaKucha, contrariamente al lightning talk che ha un limite temporale di 5 minuti, richiede un numero fisso di slides che seguono la rigorosissima regola del 20x20. Venti diapositive vanno commentate per venti secondi ciascuna, per un totale di poco superiore ai sei minuti.


Facile? Non proprio. Distribuire il proprio intervento su un numero fisso di diapositive dedicando lo stesso intervallo a ciascuna è un’abilità da professionisti, ma con qualche piccola dritta ci si può provare.

Per prima cosa scriviamo il nostro testo e dividiamolo in 20 blocchi informativi, uno per ogni diapositiva. Ora cominciamo a tagliare i singoli blocchi di testo in modo che ognuno contenga 35-40 parole (il numero esatto lo definirete in seguito perché dipenderà dalla velocità con cui parlate di solito). Rileggiamo tutto e controlliamo che il discorso sia fluido e non ci siano stacchi tra una diapositiva e l'altra.

Ora per ogni blocco di testo scegliamo un'immagine che rappresenti il contenuto del testo. L'immagine deve essere attinente a ciò che diciamo, non scegliamola solo perché ci piace o significa qualcosa per noi, deve avere significato per il nostro pubblico.

Fatto? E' arrivato il momento di avviare Power Point. 
Selezioniamo la diapositiva iniziale e duplichiamola per 19 volte [home- nuova diapositiva – duplica].  Selezioniamo ora tutte le diapositive e agendo sul tasto destro del mouse modifichiamo il layout scegliendo [vuoto], ci liberiamo in questo modo delle caselle di testo riservate a titoli e contenuti.

Inseriamo le 20 immagini che abbiamo scelto, una per ogni diapositiva. Spostiamoci ora sulla scheda [Transizioni] deselezioniamo la casella [passa alla diapositiva successiva con un clic del mouse] e selezioniamo invece quella subito sotto, inserendo anche il tempo che nel nostro caso è di venti secondi [00:20,00], applichiamo a tutte le diapositive e passiamo in modalità presentazione per provare il testo che abbiamo scritto. Le immagini cambieranno automaticamente ogni venti secondi.

Buon Pecha Kucha a tutti Sorriso

Ricevi gli aggiornamenti via email

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

TuttoSlide
2014 Cristina Rigutto