Come inserire slide verticali ed orizzontali nella stessa presentazione.

Con Microsoft Power Point è possibile utilizzare un solo orientamento per tutte le diapositive, ma è un limite al quale si può facilmente ovviare collegando due presentazioni diverse, una con diapositive verticali, l’altra orizzontali.

Apriamo la presentazione con orientamento orizzontale e selezioniamo un’oggetto (testo, immagine o forma) da usare come collegamento. Dal menu [Inserisci] selezioniamo [azione] e quindi [effettua collegamento ad altra presentazione] e scegliamo il file che contiene la presentazione verticale, come raffigurato nell'immagine sottostante.




Si apre una finestra di dialogo con l’elenco di tutte le diapositive della seconda presentazione. Scegliamo la diapositiva che vogliamo inserire nel file originale e premiamo [ok]  

Dalla modalità presentazione cliccando sull’oggetto scelto per il collegamento si accederà alla diapositiva con il diverso orientamento.

Per ritornare alla presentazione originale bisognerà ripetere l’intero procedimento al contrario, ovvero selezionare un oggetto nella slide della presentazione 2 dalla quale si vuole uscire e collegarvi la slide della presentazione 1 alla quale si vuole tornare.

Se dovete mettere la presentazione in chiavetta, ricordate di inserire entrambi i file nella stessa cartella per non correre il rischio di perdere il collegamento.

Commenti

Post più popolari