Fare la copertina del profilo Facebook con Power Point

Per smitizzare l’idea che Power Point rende stupidi, che è tutto punti elenco e slide noiose, oggi vi dedico un post non sulle presentazioni, ma sul programma e ve ne propongo un uso creativo :)

L’idea ve lo dico subito non è mia, ma di Steve Hards che l’ha condivisa, com’è ormai da anni nel suo stile, attraverso lo strumento Free Power Point Resources. Steve ha individuato le misure della cover, io vi suggerisco come personalizzarla usando solo gli strumenti messi a disposizione da Power Point.

Iniziamo avviamo una nuova presentazione, puliamo la slide impostando [vuota] sul menu [layout] della scheda [home] e iniziamo a  tracciare un rettangolo [inserisci | forme ] all’interno della diapositiva. 
Inseriamo manualmente le misure del rettangolo agendo sul tasto destro del mouse o direttamente dal menu[strumenti immagine | formato | dimensioni], come segue:


larghezza cm 14,40
altezza cm 5,33

a questo punto abbiamo a a disposizione un’area delle stesse misure della copertina di Facebook e possiamo iniziare a liberare la fantasia.

Partiamo dalla costruzione di una cover molto semplice, che non richiede nessuna competenza grafica, come una lavagna con le foto preferite dei nostri viaggi.



Scegliamo il colore di sfondo dal menu a tendina che si apre cliccando con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi dell’area di lavoro.
Lo sfondo può essere colorato con una tinta unita, con tinte progressive, disegni, immagini personali  o trama (nell’esempio è stata usata la trama sughero), una volta deciso come lo vogliamo iniziamo a caricare le foto delle nostre vacanze

Non posizioniamole subito, ma tutte insieme alla fine cliccando [seleziona tutto] della scheda [home], e partendo dall’angolo di una foto qualsiasi riduciamo la grandezza, vedrete che le foto verranno ridotte tutte insieme allo stesso modo.

Adesso possiamo deselezionare tutto e cominciare a trascinarle nell’area di lavoro per deciderne la disposizione. Fatto?  Iniziamo a divertirci con gli [strumenti immagine] di Power Point (il menu si attiva semplicemente cliccando su una qualsiasi delle immagini)

Scegliamo lo [stile] per le nostre foto, posizionando il mouse sopra una delle icone si vede un’anteprima dello stile, cliccandoci sopra lo si applica. Ulteriori ritocchi o personalizzazioni si possono ottenere agendo sulle icone [effetti immagine], [bordo], [layout].

Qualche foto non ci soddisfa, ma non la vogliamo sostituire? Miglioriamo nitidezza, luminosità e contrasto agendo sulle scheda [correzioni], oppure attraverso la scheda [colore], ricoloriamola o rendiamo trasparente uno sfondo bianco o rimosso con l’icona rimuovi sfondo. Ancora non vi piace? Ci sono sempre gli [effetti artistici] che ci permettono di trasformare la foto in un acquarello, uno schizzo a matita, un mosaico.

Manca solo qualche piccolo ritocco finale, una puntina da disegno qua e là, qualche post it. 

Potete ricercarli in rete, oppure scaricare il file guida che contiene un rettangolo già disegnato delle giuste misure e alcuni oggetti da inserire con la funzione copia-incolla. Se il colore delle puntine o dei post-it non vi piace potete sempre ricolorarli con Power Point.

La copertina è pronta, resta solo un ultimo passaggio da fare. Selezioniamo tutti gli oggetti [home | seleziona | tutto] e raggruppiamoli in modo da formare un’unica immagine [strumenti immagine | formato | raggruppa] a questo punto con la nuova immagine unica selezionata, cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere [salva come immagine].

La nuova immagine sarà di 850 x 315 pixel, ovvero delle dimensioni di una cover di Facebook

Se volete segnalare la vostra copertina realizzata con Power Point, potete farlo usando lo spazio commenti sotto il post.

Buon divertimento  : )

Commenti

Post più popolari