Timeline e Diagrammi di Gantt con Power Point

Creare un Diagramma di Gantt in pochi clic? Visualizzare le fasi temporali di un progetto? Facilissimo se usiamo  Microsoft Timeline, un tool gratuito di Microsoft Power Point.

Ho già avuto modo di segnalare questo utilissimo strumento all'interno del gruppo Linkedin Risorse per relatori, ora ne illustro il funzionamento per chi ancora non lo conosce.

Il software, una volta installato,  inserisce una scheda all'interno di Power Point dalla quale è possibile accedere al menu di Timeline.


Selezionando "new" si apre una finestra che porpone di scegliere fra diverse tipologie di rappresentazione grafica. Se siete indecisi sceglietene una a caso, è possibile modificarla in qualsiasi momento dall'icona "change timeline type"

A questo punto basta procedere con l'inserimento dei dati. Nella prima schermata "milestone" si inseranno le date di avvio/termine progetto e le date intermedie rilevanti, mentre nella scheda successiva si registrano le varie attività e i rispettivi intervalli di tempo. Cliccando su "fine" e il diagramma viene automaticamente inserito nella diapositiva.

Ogni elemento può essere ulteriormente modificato agendo sui comandi del menu Timeline. Si possono modificare  posizione, spessore, colore, forma di tutti gli elementi con un semplice clic. Da provare!

Post più popolari