Le domande dei lettori di TuttoSlide



Come faccio a inserire i simboli grafici in Power Point 2010?

L’inserimento dei simboli come font è possibile solo all’interno di una casella di testo. Con la casella selezionata si passa al menu inserisci e si sceglie simbolo.



Si apre un menu a tendina dal quale è possibile scegliere il simbolo desiderato. I font più ricchi di simboli sono Webdings e Wingdings, i simboli matematici sono invece selezionabili dal menu “operatori matematici” dei font tradizionali come Arial, Verdana, Times New Roman.




Come creo un’immagine da una slide?

Una volta terminata la slide, è sufficiente passare al menu “salva con nome”. Per default Power Point assegna il formato presentazione, ma agendo sul menu a tendina è possibile salvare in altri formati, compresi i formati immagine come ad esempio file .JPG. E’ possibile esportare come immagine la sola diapositiva selezionata o tutte le diapositive della presentazione.

Per ottenere un output di buona qualità, accertarsi che l’output di destinazione predefinito sia impostato a 220 dpi. (menu File – Impostazioni avanzate – Opzioni)


Come posso schiarire lo sfondo della slide?

Se uno sfondo è colorato, si può cambiarne la tonalità o la gradazione agendo direttamente dal menu a tendina “formato sfondo” attivabile con il tasto destro del mouse. Selezionando “riempimento – riempimento a tinta unita – colore” è possibile scegliere una nuova tinta, mentre agendo sulla barra trasparenza che si trova subito sotto, si può schiarire il colore.



Se lo sfondo è costituito da un’immagine disponiamo di qualche opzione addizionale. L’immagine infatti può essere schiarita attraverso la barra trasparenza, oppure corretta attraverso il menu “correzione immagine” agendo su luminosità e contrasto. L’opzione “colore immagine” permette invece di modificare la saturazione, o di ricolorare completamente l’immagine.

Post più popolari