Inserire video a bassa risoluzione in una presentazione, senza perdita di qualità

di Cristina Rigutto


L’inserimento dei video nelle presentazioni è estremamente intuitivo, é sufficiente selezionare “video” dal  menu inserisci, e scegliere il video da caricare, avendo cura di verificare che sia in un formato compatibile con la versione di Power Point in uso. Power Point 2010 offre la possibilità di scegliere fra più formati, mentre le versioni precedenti consentono solo l’inserimento dei file Windows Media Video (.wmv). I formati diversi da questo possono comunque essere resi compatibili, con il codificatore gratuito di Microsoft .

stazioneIl problema si pone invece, quando il video da inserire è di scarsa qualità, scaricato da internet, o registrato con un dispositivo portatile. In questi casi non lo si può inserire a tutto campo in una slide, pena la cattiva visione, né lo si può inserire a grandezza 320x240 perché avrebbe troppo spazio vuoto intorno. La soluzione più elegante è quella di inserire il video in un’immagine che contenga la figura di uno schermo; che sia lo schermo pubblicitario di una stazione ferroviaria, di una sala conferenze, di un portatile sopra una scrivania, o di un televisore, poco importa, ciò che rileva  è che l'immagine si presti ad incorniciare il video (vedi figura).  Il video inserito, va poi dimensionato agendo sugli angoli, così come si fa  normalmente con le immagini, in modo da adattarlo alle dimensioni allo schermo scelto.

Una volta adattato il file multimediale, non resta che scegliere se farlo partire al clic del mouse o automaticamente, senza dimenticarsi di selezionare l’opzione “riavvolgi dopo la riproduzione” dal menu “riproduzione”: questo riporterà il video al fotogramma iniziale anziché lasciare lo spazio vuoto. L’effetto finale, è quello che potete vedere in questa mia vecchia presentazione realizzata con Power Point 2007.

Per ottenere una slide con l'immagine di uno schermo, da usare come base, scaricare gratuitamente il file "template video" dalla pagina di download.

Commenti

Post più popolari