COMUNICARE CON I TASTI DI SCELTA RAPIDA

Power point offre una selezione di tasti di scelta rapida che, usati in modalità presentazione, offrono interessanti spunti comunicativi:
  • Per passare ad un altra slide, in un altro punto della presentazione, non è necessario tornare alla visualizzazione normale per cercare il punto che ci interessa. Senza lasciare la modalità presentazione basta  digitare il numero della slide che interessa seguito da invio, ad esempio per tornare alla prima slide è sufficiente scrivere 1 seguito da INVIO
  • Premere il tasto b (o punto)  per passare ad una schermata nera, premere w (o virgola) per passare ad una schermata bianca. Questo espediente è utile quando si disserta davanti a grandi platee, e si ha bisogno di attirare l'attenzione su di sè. In questo caso  interrompere il supporto visivo e continuare a parlare crea un senso di prossimità con chi ci ascolta,  le persone hanno la percezione che stiamo interagendo con loro e questo contribuisce ad aumentare il senso di fiducia nei nostri confronti e la nostra credibilità.
  • Il puntatore del mouse può essere trasformato in una penna  che ci consente di scrivere annotazioni sulla slide, evidenziare parole, sottolineare frasi, disegnare. Per attivare lo strumento penna premere i tasti CTRL P
Altri tasti di scelta rapida sono elencati nel menu di aiuto sotto la voce "Tasti di scelta rapida per l'esecuzione di presentazioni in PowerPoint" .

Commenti

Post più popolari